René Magritte

« Older   Newer »
  Share  
*LiLiTh_aLeXieL*
view post Posted on 28/2/2009, 18:14




René François Ghislain Magritte (Lessines, 21 novembre 1898 – Bruxelles, 15 agosto 1967)
Magritte è considerato il maggiore esponente del Surrealismo belga

svolge un tipico illusionismo di ordine onirico; illustra, ad esempio, oggetti e realtà assurde, come un paio di scarpe che si tramutano nelle dita di un piede o un paesaggio simultaneamente nella parte inferiore notturno e in quella superiore diurno, ricorrendo a tonalità fredde, ambigue, antisentimentali, quali quelle del sogno. Nei suoi enigmatici quadri crea nell'osservatore un "cortocircuito" a partire dagli arcani titoli che son molto poetici.

Magritte è l'artista surrealista che, più di ogni altro, gioca con gli spostamenti del senso, utilizzando sia gli accostamenti inconsueti, sia le deformazioni irreali. Ciò che invece è del tutto estraneo al suo metodo è l'automatismo psichico, in quanto egli, con la sua pittura, non vuole far emergere l'inconscio dell'uomo ma vuole svelare i lati misteriosi dell'universo. Ed è proprio su questo punto che la sua poetica conserva lati molto affini con quelli della Metafisica; non a caso il suo periodo surrealista inizia con la scoperta delle opere di Giorgio De Chirico.

Da qui nasce il bisogno di creare universi fantastici e misteriosi e le sue pitture sulla natura basate su contenuti apparentemente indecifrabili ed enigmatici.

I suoi quadri sono realizzati in uno stile da illustratore, (può essere utile sapere che da giovane lavorò come disegnatore di carta da parati, esperienza che gli servì probabilmente a maturare il suo stile freddo ed impersonale) di evidenza quasi infantile. Volutamente le sue immagini conservano un aspetto pittorico, senza alcuna ricerca di illusionismo fotografico. Già in ciò si avverte una delle costanti poetiche di Magritte: l'insanabile distanza che separa la realtà dalla rappresentazione. E spesso il suo surrealismo nasce proprio dalla confusione che egli opera tra i due termini.

image

image
 
Top
Gainer
view post Posted on 22/6/2012, 16:04




ahahaha io la ricordavo un po' diversa quest'opera:

magrittevampire

C'è proprio gente che si diverte in giro... :D
 
Top
1 replies since 28/2/2009, 18:14   1119 views
  Share